IN CASO DI RETTIFICA… MA NON SOLO
A firma di Daniela Tommasi
Macchine utensili – Maggio 2019
L’asportazione di truciolo genera truciolo, ma la rettifica di materiali duri genera scarti sotto forma di una polvere insidiosa: sistemi evoluti consentono la contemporanea ed ottimale gestione di entrambi.
Il problema legato alla gestione delle polveri, e delle particelle fini in generale, è molto importante perché invadono tutta l’area della macchina, mettendo in crisi gli organi di movimentazione riuscendo ad infiltrarsi ovunque. EuroTecnoTool aveva trovato il centro di lavoro ma il problema polveri, se non risolto, avrebbe portato ad un importante problema di durata, andando ad inficiare l’investimento. L’interessamento di Overmach ha portato all’incontro con RBM, azienda friulana specializzata nella gestione evoluta del lubrorefrigerante, che aveva già sviluppato soluzioni per problemi analoghi.
Studiando lo scarto prodotto dalla vecchia macchina, RBM ha presentato ROTO-STAR, una soluzione che poteva ripulire il fluido da taglio da tutti gli scarti grazie ad un duplice filtraggio. Dopo i 2 livelli di filtrazione il fluido viene reimmesso in ambiente di produzione. A questo punto abbiamo un fluido pulito che raffredda mola e pezzo (e non un fluido inquinato dalla somma di polvere di rettifica e polvere della mola) che garantisce sia una migliore qualità della finitura che aumento della durata della mola stessa, non più aggredita dalla polvere.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SCARICANDO IL PDF